IL PROGETTO
L.A.G.O., Luogo di Arte Generativa di Occasioni ha l’obiettivo di valorizzare e rigenerare un’area in parte ancora produttiva, immersa nella natura attraverso la cultura e la creatività, perché diventi un centro propulsore di esperienze culturali.
Un parco come luogo di utilizzo quotidiano da parte della comunità, con una tessitura di attività esperienziali dedicate ai cittadini, alle famiglie, alle scuole spaziando dall’ambiente, al wellness, alle arti performative per incrementare il benessere sociale collettivo.
Uno sguardo visionario verso un futuro da costruire, che sia al contempo “prossimo” nella sua dimensione fattuale e “multiverso” in quella della relazione. Dimensioni tese a trasformare un periodo di crisi in un momento di riflessione, ricerca e progettazione per il futuro dell’uomo di domani, dell’ambiente, delle arti performative.
Il Comune di Paderno Dugnano si vuole concentrare sul recupero delle strutture inserite nel Parco Lago Nord per ridisegnare un luogo di possibilità, per tutti, mettendolo nuovamente in dialogo con la città e farne un oggetto e soggetto di trasformazione delle dinamiche più consolidate del fare cultura. Il parco ha una propria storia, legata all’attività estrattiva dal 1963 e al progetto di riconversione ambientale con essa finanziata grazie ad accordi pluriennali pubblico-privato. Da questa storia e in questo luogo la cultura padernese può tornare a costruire nuove interazioni plurali.
Il legame affettivo con il Parco Lago Nord è l’ingrediente base di questo progetto. La costruzione di una rete – di persone e di progetti – come cucitura delle potenzialità, da riconoscere e raccogliere e in cui riconoscersi e rinsaldare come città una delle finalità: in questo l’acronimo L.A.G.O., un Luogo di Arte Generativa di Occasioni, ne incarna appieno la valenza simbolica e la prospettiva del lavoro progettuale.
Gli eventi del progetto L.A.G.O. >>